Fondimpresa ha stanziato 20 milioni di euro destinati alle PMI aderenti per la presentazione di piani formativi per la formazione relativa a progetti di innovazione digitale e/o tecnologica relativa l’introduzione di nuovi prodotti o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione e/o del trasferimento, la formazione del personale interessato.
Soggetti ammessi:
Possono partecipare le PMI aderenti e già in possesso delle credenziali di accesso al sistema informatico ed esclusivamente le aziende che non sono state beneficiarie di Piani finanziati sull’Avviso 4/2018 del Fondo, salvo il caso in cui il finanziamento sia stato revocato o l’azienda vi abbia rinunciato.
Caratteristiche dei progetti:
Il piano formativo legato all’innovazione oggetto del progetto deve avere le seguenti caratteristiche:
• Essere composto da azioni formative comprese tra le 8 e le 100 ore;
• Non deve prevedere azioni relative alla formazione obbligatoria per legge;
• Le azioni formative possono essere realizzate in diverse modalità: aula, action learning, coaching, affiancamento, training on the job;
• La durata minima di un piano formativo è data da 250 ore di formazione totali;
• La durata massima di un piano formativo è data da 1.250 ore di formazione totali;
• Ogni progetto deve coinvolgere almeno 15 lavoratori;
• Ogni azienda partecipante non può realizzare più di 500 ore di formazione che coinvolgono i propri lavoratori.
Ogni progetto formativo dovrà vedere la collaborazione attiva di un’università pubblica o privata riconosciuta e/o di un istituto di ricerca riconosciuto dal MIUR con compiti di supervisione scientifica del progetto.
È possibile presentare 2 diverse tipologie di progetto:
- Progetti aziendali: Piano presentato da una singola azienda, al quale partecipano unicamente lavoratrici e lavoratori dell’azienda stessa. Il finanziamento arriva direttamente all’impresa e il progetto avrà una durata compresa tra 250 e 500 ore di formazione.
- Progetti settoriali o territoriali: Progetti che mettono insieme più aziende interessate dalla stessa innovazione (anche gruppo di imprese) della quale condivideranno l’approccio. In questo caso il progetto è presentato direttamente da un Soggetto Proponente iscritto e riconosciuto dal Fondo che ne gestisce anche gli aspetti finanziari.
La durata massima del progetto è prevista in mesi 13 dal momento della stipula della convenzione successiva all’ammissione a finanziamento.
Intensità del sostegno:
Il Piano formativo presentato a Fondimpresa deve prevedere un finanziamento minimo di € 50.000,00 e massimo di € 250.000,00.
I contributi previsti dall’Avviso sono assoggettati ad uno dei seguenti regolamenti comunitari: Regolamento (UE) N. 651/2014 oppure Regolamento (UE) n. 1407/2013 «de minimis». La concessione dei finanziamenti è subordinata alla interrogazione del Registro nazionale degli aiuti di Stato ed alla registrazione del finanziamento.
Presentazione domanda:
Le dichiarazioni aziendali di partecipazione al Piano dovranno essere compilate, sottoscritte ed inviate direttamente on line, tramite il sistema informatico di Fondimpresa e devono essere presentati dal 17/12/2019 al 19/05/2020.
Per maggiori informazioni e/o per assistenza nell’iter di presentazione della domanda potete contattarci al numero 049.8033033 o via mail all’indirizzo commerciale@idramanagement.com