ISO 9001 – Sistemi di Gestione della Qualità

Le norme ISO 9000 sono una serie di normative internazionali che definiscono i requisiti necessari per l’implementazione di un Sistema di Gestione Qualità (SGQ) e alla relativa certificazione. Le norme ISO 9000 si dividono in:

  • ISO 9000: Sistemi di Gestione per la qualità – Fondamenti e vocabolario;
  • ISO 9001: Sistemi di Gestione per la qualità – Requisiti;
  • ISO 9004: Gestire un’organizzazione per il successo durevole.

Applicare all’interno della propria azienda la ISO 9001 significa realizzare un sistema di procedure, istruzioni e moduli che permettono di gestire e ottimizzare i processi aziendali per garantire la qualità del servizio/prodotto. L’obiettivo di ogni Sistema di Gestione Qualità è la customer satisfaction, monitorata attraverso alcune attività, come questionari scritti, interviste telefoniche, statistica dell’andamento dei reclami, che ne permettano la misurazione.

Tramite la definizione dei processi è possibile ottimizzare il flusso organizzativo e la relativa gestione.

Durante l’elaborazione di un SGQ è necessario capire quali sono i punti di forza e di debolezza dell’azienda, programmare adeguate azioni che permettano di migliorare l’intero processo, al fine di garantirne la stabilità e il miglioramento continuo.

Fondamentale è definire subito la mission e la vision che l’Organizzazione vuole portare avanti per definire all’interno della Politica della Qualità gli obiettivi di breve, medio e lungo periodo.

Nella nuova revisione della norma (ISO 9001:2015) l’adozione della struttura “High Level Structure” agevola l’integrazione con altri sistemi (es. 14001) e ne deriva una semplificazione sotto il profilo della gestione documentale. In sostanza la nuova revisione della norma punta all’implementazione di sistemi con approccio risk based (orientato quindi alla valutazione dei processi aziendali sotto logiche di risk management); risulta inoltre una forte caratterizzazione degli aspetti di leadership (a vario livello) per la promozione e mantenimento delle attività definite nel sistema,

I vantaggi di avere un Sistema di Gestione Qualità sono notevoli e riguardano ad esempio la riduzione dei costi, l’efficace organizzazione delle risorse e il consolidamento del processo con relativa fidelizzazione del cliente.