Finanza Agevolata

In un contesto economico sempre più dinamico e competitivo la capacità di un’impresa di poter reperire e gestire le risorse finanziarie in linea con l’evoluzione tecnologica e le esigenze nonché le opportunità offerte dai mercati presi a riferimento assume oggi più che mai un’importanza fondamentale. Tra gli strumenti finanziari a disposizione dell’impresa per far fronte alle esigenze sia di lungo che di breve periodo, assume particolare valenza strategica la Finanza Agevolata. Il mondo dei finanziamenti agevolati è un mondo complesso, dove è difficile orientarsi. Questo spiega come mai la maggior parte delle aziende non utilizza tutti gli strumenti di finanziamento disponibili. Le attività aziendali che possono essere oggetto di finanziamento agevolato o a fondo perduto sono molteplici e comprendono generalmente attività quali:

  • innovazione tecnologica,
  • ricerca,
  • e-commerce,
  • investimenti in nuovi impianti e acquisto di macchinari per la produzione,
  • export verso Paesi extra comunitari,
  • miglioramento delle condizioni di sicurezza e salute sul lavoro,
  • miglioramento delle performance in ambito ambientale ed energetico.

Non tutti i finanziamenti sono sempre disponibili ed è per tale ragione che è opportuno essere adeguatamente supportati da esperti del settore, che possono dettagliarVi tutte le opportunità e seguirVi in tutte le fasi – dalla richiesta del finanziamento, all’ottenimento, alla eventuale rendicontazione, alla liquidazione e alla chiusura della pratica. Il Team IDRA Srl è specializzato nella gestione di finanziamenti Comunitari, Nazionali, Regionali e afferenti a Fondi Particolari (Fondimpresa, Fondirigenti, ForTe, ecc.); siamo a disposizione per la verifica delle opportunità in conto capitale o comunque di natura agevolata applicabili alla Vs. Azienda.

Fondimpresa – Finanzia la tua Formazione

Fondimpresa finanzia la formazione dei lavoratori presso le imprese aderenti, promuove la formazione continua e ridistribuisce alle aziende le risorse dedicate alla formazione. Queste risorse sono costituite da trattenute dello 0,30% sulla busta paga di ogni lavoratore del settore privato, delle aziende pubbliche e di quelle esercenti i pubblici servizi.

Link utile: Piano Nazionale Transizione 4.0