L’Unione Europea ha approvato il Piano Operativo Regionale del Veneto per il periodo 2014-2020.
L’ammontare complessivo dei fondi ammonta 600 mln di €, metà dei quali finanziati da fondi comunitari. A partire da settembre 2015 saranno probabilmente avviati i primi bandi, che verteranno sui seguenti macro-ambiti:
- RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE
- AGENDA DIGITALE
- COMPETITIVITÀ DEI SISTEMI PRODUTTIVI
- ENERGIA SOSTENIBILE E QUALITÀ DELLA VITA
- RISCHIO SISMICO E IDRAULICO
- SVILUPPO URBANO SOSTENIBILE (area metropolitana di Venezia, aree urbane di Padova, Treviso Vicenza e Verona).
I bandi saranno destinati sia ad imprese che a soggetti pubblici, secondo ripartizione già definite in sede di programma.
Le tematiche finanziate mirano a sviluppare e migliorare la competitività delle imprese venete e rappresentano sicuramente alcuni tra gli aspetti di maggior rilievo per la valorizzazione del territorio e delle aziende che ne fanno parte.
I fondi strutturali consentono alla singola azienda o a raggruppamenti di presentare progetti di crescita su vari fronti, che spaziano su aree inerenti alla ricerca e sviluppo di prodotto/processo/servizio, all’innovazione, alla sostenibilità energetica e ambientale, alla ristrutturazione dei processi produttivi (operation & supply chain), alle tecnologie e sistemi informativi e di comunicazione, al controllo di gestione (corporate performance management e business intelligence).
La combinazione di strumenti di finanza agevolata di natura europea con altre fonti di sostegno rappresenta sicuramente un valido aiuto per aziende che stanno investendo per innovare e rinnovarsi.
Ricordiamo che la ns. Divisione Finanza Agevolata assiste le imprese in tutte le fasi di gestione dei progetti, dalla definizione preliminare e individuazione degli strumenti di sostegno finanziario più adeguati alla verifica e rendicontazione finale.
Contattateci per ulteriori informazioni sulle nostre proposte operative a valere su fondi di sostegno a fondo perduto per le imprese: tel. 049/8033033 oppure via mail info@idramanagement.com