L’approccio Agile è pensato per mantenerti flessibile e reattivo agli eventi, in grado di seguire la marea del cambiamento e sfruttarne i benefici, raggiungendo posizioni di vantaggio competitivo.
L’aspetto fondamentale che rende un metodo Agile così efficace nel mondo di oggi è la sua flessibilità.
Essere flessibili significa poter cambiare quando necessario. Ciò significa che è possibile adattarsi in tempo reale ai cambiamenti del mercato, della tecnologia o di altre variabili.
Con un metodo Agile non è necessario attendere il completamento di ogni fase prima di iniziare quella successiva. Lo sviluppo può iniziare lungo la fase di progettazione. Inoltre, i test possono iniziare contemporaneamente. Testare in un approccio Agile significa apportare piccole modifiche per volta e consente di vedere cosa funziona e cosa non funziona, soddisfando le esigenze dei clienti e ottimizzando e riducendo le risorse in gioco. Questo non solo consente di risparmiare tempo e denaro, ma consente anche di esaminare, in tempo reale, come andrà il business, apportando le modifiche necessarie per rimanere competitivi.
Un sistema Agile è un “metodo di conservazione” poiché ottimizza tempo, denaro investiti per il lavoro