Sostenibilità: un’interessante opportunità di crescita con il modello sviluppato da Idra

Categoria: Consulenza direzionale, News

Nell’ultimo periodo si parla molto di sostenibilità e tematiche connesse all’approccio ai diversi ambiti ESG. Vogliamo condividere con voi una riflessione, derivante dalle nostre esperienze maturate in grandi aziende, che hanno già sviluppato percorsi ESG da molti anni.

L’approccio con il quale si implementano i progetti ESG è fondamentale per molteplici aspetti, sia legati al raggiungimento degli obiettivi prefissati sia legati alla miglior capitalizzazione dei benefici da essi derivanti.

Alcuni errori comuni riguardano la mancanza di visione di insieme, la mancanza di correlazione tra il business plan aziendale e i cantieri ESG, la carenza di comunicazione con gli stakeholder (in particolare quelli inseriti nella supply chain) e, last but not least, la convinzione che il progetto ESG non possa migliorare le performance aziendali (anche sotto il profilo economico e finanziario).

Dalle considerazioni sopra espresse è evidente che si debba gestire l’ambito ESG secondo metodologie che abbinano competenze prettamente tecniche a skills gestionali e organizzative.

Per tal motivo abbiamo riunito un gruppo di esperti per costituire un Team multidisciplinare in grado di supportare i Clienti nei propri progetti. Ma non è abbastanza! Abbiamo anche sviluppato una metodologia di analisi e implementazione degli obiettivi ESG che ne facilita il trasferimento nelle varie fasi (dal piano teorico preliminare a quello attuativo).

Siamo convinti che definire e adottare i giusti progetti in chiave ESG sia una delle leve competitive del prossimo decennio, sia per PMI che per grandi imprese; non bisogna inoltre dimenticare che le aziende più virtuose sotto il profilo ESG godono già oggi (e godranno) di un miglior accesso a strumenti di finanza agevolata, sia sotto forma di contributi a fondo perduto che in conto interessi.

Contattaci per maggiori informazioni!

Condividi questo post