Che cosa significa project management?
Il project management rappresenta l’insieme di conoscenze, attitudini, tecniche e strumenti per la gestione organizzativa ed economico-finanziaria di un progetto. Un progetto è definito come un’impresa unica costituita da più attività correlate tra di loro, con uno specifico inizio e una fine determinata, che si prefigge il raggiungimento di un determinato obiettivo con l’uso solo delle specifiche risorse identificate per lo sviluppo del progetto stesso.
Sulla base della definizione sopra indicata risulta chiaro che le attività di project management sono finalizzate a garantire la corretta esecuzione del progetto, con rispetto di tempi, risorse economiche assegnate ed eventuali altri vincoli.
Il servizio di project management offerto da Idra Srl è studiato per adattarsi a realizzazioni di varia tipologia (dal cantiere per la costruzione di uno stabilimento industriale, al revamping di impianti di processo fino a progetti “intangible” nell’area dei servizi del terziario avanzato).
L’impiego di strumenti professionali per l’applicazione di tecniche su modelli CPM (Critical Path Method), Pert (Program Evaluation and Review Technique), Gantt e WBS (Work Breakdown Structure) ci consente la gestione simultanea di molteplici progetti avendo sempre sotto controllo gli stati di avanzamento, la pianificazione, la consuntivazione, l’andamento della curva tempi-costi, l’effettivo consumo di risorse rispetto ai budget e le evenienze interne/esterne che minacciano il buon esito del progetto.
Una buona attività di project management deve inoltre prevedere la conoscenza di base della tipologia di progetto da parte del team di coordinamento; ciò aiuta nell’ottimizzare il trasferimento di informazioni tra i vari stakeholder di progetto nonché nel semplificare i processi di scelta che si rendono necessari durante lo svolgimento dei lavori (ad esempio l’attribuzione di priorità ad una attività rispetto ad un’altra).