Operation e Supply Chain Management per noi significa “Fare le cose giuste…farle bene e senza spreco di risorse”!
Il nostro servizio di supporto alle Operations/Supply Chain si rivolge sia ad imprese produttive che ad imprese di servizi. Il termine Operations racchiude al suo interno tutte le attività collegate ai processi di trasformazione di materie / informazioni che avvengono all’interno dell’azienda. Questa logica è applicabile sia in ambito manifatturiero (produzione di un determinato pezzo) sia in ambito terziario (gestione del paziente in una clinica piuttosto che la gestione dei trasporti in un’azienda di logistica integrata). Il termine Supply Chain sta ad indicare l’insieme di processi che compongono la catena del valore aziendale; essa è riconducibile sia all’ambito produttivo che a quello dei servizi, e la sua rilevanza cresce notevolmente in situazioni legate a notevole complessità operativa.
Le Operations devono innanzitutto essere efficaci, quindi permettere il raggiungimento degli obiettivi prefissati; ciò non basta per la sopravvivenza dell’azienda, che deve perseguire anche obiettivi di efficienza. Per tale motivo i processi aziendali vanno progettati, implementati e periodicamente ristrutturati in ottica di efficacia ed efficienza nell’uso delle risorse.
Alcuni aspetti che spingono all’ottimizzazione delle Operations sono la volatilità dei costi, la difficoltà di accesso a linee di credito, la contrazione del ciclo vita di alcuni prodotti e servizi, la ridotta fedeltà dei clienti, la delocalizzazione verso aree emergenti. In un contesto competitivo notevolmente complesso risulta quindi fondamentale definire il corretto assetto del “motore aziendale”, inteso come ciò che produce l’output che il mercato è disposto a comprare ad un determinato prezzo. Per far ciò è necessario combinare visione strategica e senso tattico, per competere oggi e prevenire gli scenari di domani.
La nostra value proposition riguarda principalmente le seguenti aree all’interno del mondo Operations:
- innovazione e sviluppo prodotti;
- supporto di ingegneria di processo e di prodotto;
- strategie e trasformazione delle Operations;
- definizione logiche di approvvigionamento e acquisti (sourcing & procurement);
- definizione logiche di pianificazione e controllo della produzione;
- supply chain risk assessment;
- supply chain risk management process design (flussi di lavoro, ruoli e responsabilità);
- supply network design;
- controllo e miglioramento efficienza impianti;
- controllo e miglioramento produttività del lavoro;
- quality function deployment;
- analisi what if su impianti esistenti;
- rightsizing di impianti industriali e ottimizzazione layout;
- analisi di scenario e trade off analysis;
- progettazione e implementazione processi di forecasting;
- ottimizzazione mediante logiche lean manufacturing e six sigma;
- progettazione e implementazione KPI’s e Balanced Scorecard;
- upstream e downstream process design optimization.