E’ naturale per le aziende ricorrere all’implementazione di logiche volte al rispetto degli standard internazionali di sostenibilità ambientale, sociale ed energetica, adattando la propria organizzazione e il proprio comportamento a tali protocolli.
Il concetto di sostenibilità riguarda, chi più e chi meno, tutti i processi e le aree aziendali; si può partire dall’ambito sicurezza e salute sul lavoro (che già prevede una parte obbligatoria per legge, così come per l’ambiente) e spingersi fino allo studio del ciclo vita del prodotto/servizio, approfondendo l’impatto che i processi interni e esterni all’azienda hanno sull’ambiente (es. emissioni di gas ad effetto serra – Carbon Footprint) fino a giungere al bilancio di sostenibilità (che riguarda molte tematiche interconnesse e fornisce un quadro di insieme utilizzabile anche per la comunicazione delle proprie performance verso gli stakeholder e il mercato).
Essendo la sostenibilità un concetto in continua innovazione, anche le azioni aziendali devono esserlo, per poter cogliere le opportunità del mercato e gli spunti di miglioramento e crescita interni.
Le principali attività in materia di sostenibilità che IDRA Srl supporta sono:
- ISO 14001 – Sistemi di Gestione Ambientale;
- ISO 14040 – Ciclo di Vita del Prodotto;
- ISO 14067 – Carbon Footprint;
- EPD – Dichiarazione Ambientale di Prodotto;
- ISO 45001 – Sistemi di Gestione della Sicurezza e Salute sul luogo di lavoro;
- ISO 45003 – Salute e Sicurezza Psicologia sui Luoghi di Lavoro;
- UNI/PDR 125 – Linee Guida per la Parità di Genere
- SA 8000 – Responsabilità sociale;
- ISO 20121 – Sistemi di Gestione per la Sostenibilità degli Eventi;
- ISO 50001 – Sistemi di Gestione per l’Energia.
Focus: approfondimento sostenibilità e risk management
Tools della Sostenibilità
Report di Sostenibilità
ISO 14001 – Sistemi di Gestione Ambientale
La ISO 14001 è la normativa che stabilisce i Requisiti di un Sistema di Gestione Ambientale (SGA), i cui obiettivi mirano alla riduzione degli impatti ambientali della propria attività.
ISO 45001 – Sistemi di Gestione della Sicurezza e Salute sul Luogo di Lavoro
La ISO 45001 “Sistemi di Gestione della salute e sicurezza sul lavoro” è lo standard internazionale attraverso il quale sviluppare un Sistema di Gestione per la Sicurezza sul Lavoro (SGSL). Alla base della norma risulta l’analisi dei processi aziendali e la definizione delle risorse impiegate nel sistema per assicurare l’efficacia del sistema stesso.
ISO 50001 – Sistemi di Gestione per l’Energia
La norma ISO 50001, valida a livello mondiale, stabilisce i requisiti dei Sistemi di Gestione dell’Energia (SGE), puntando dichiaratamente sugli aspetti di “controllo operativo” e “monitoraggio”, indispensabili per un’efficace gestione energetica di un insediamento industriale.
Link utili:
Sicurezza
Ambiente
Consulenza direzionale