SEU – Sistemi efficienti di utenza: vademecum informativo

Categoria: Energia, News

Che cosa sono i SEU/SEESEU

I SEU (sistemi efficienti di utenza) e SEESEU (sistemi equivalenti ai sistemi efficienti di utenza) sono sistemi in cui uno o più impianti di produzione di energia elettrica (da fonti rinnovabili e da cogenerazione ad alto rendimento con potenza non superiore a 20 MWe complessivamente installata sullo stesso sito), gestiti da un unico produttore, sono direttamente connessi (tramite collegamento privato) all’unità di consumo di un solo cliente finale anche diverso dal produttore.

Vantaggi di un impianto con qualifica SEU rispetto ad uno senza qualifica

Il vantaggio di un sistema qualificato SEU rispetto a uno senza qualifica è di tipo economico. Il riconoscimento comporta delle agevolazioni tariffarie sull’energia elettrica autoconsumata (prodotta e non prelevata dalla rete), in particolare sulle parti variabili degli oneri generali di sistema. Nei sistemi qualificati, gli oneri di sistema per il 2014 sono dovuti solo sull’energia elettrica prelevata, mentre a decorrere dal 2015 sono dovuti sia sull’energia elettrica prelevata, sia su quella autoconsumata nella misura del 5% (articolo 24 della legge 116/14). Gli impianti a fonti rinnovabili in scambio sul posto sotto ai 20 kW di potenza sono comunque esonerati dal pagamento di oneri sull’energia autoconsumata.

Cosa rischiano gli impianti esistenti

Gli impianti a fonti rinnovabili esistenti, che grazie alle loro caratteristiche possono rientrare nelle categorie di SEU/SEESEU e che finora non hanno pagato alcun onere sull’energia autoconsumata, se non otterranno la qualifica (o ritarderanno nell’ottenimento) perderanno tale beneficio, nonché il pagamento degli oneri, e questo in maniera retroattiva a partire dal 01/01/2014.

Impianti che possono richiedere la qualifica SEU

Nei casi in cui ci sono dei sistemi in cui sia la produzione che il consumo di energia elettrica avvengono sullo stesso sito e l’impianto di produzione è collegato alle utenze attraverso un collegamento privato, (come specificato nelladeliberazione 578/2013/R/eel) si è nella situazione di poter richiedere la qualifica SEU o SEESEU. È da tenere in considerazione che in molti casi la qualifica di questi impianti è automatica, ad esempio quando è attiva una convenzione di Scambio Sul Posto (SSP). Negli altri casi si deve fare richiesta di qualifica.

Costi e modalità per richiedere la qualifica

Per poter usufruire dei benefici spettanti ai SEU e ai SEESEU, i clienti finali devono presentare al GSE, direttamente o tramite un Soggetto Referente, una richiesta di qualifica. La richiesta di qualifica va inviata esclusivamente tramite il Portale informatico predisposto dal GSE. Ferma restando inoltre la differenza tra tipologia di fonte (solare o altro), per gli impianti superiori ai 20 kW il costo della richiesta varia dai 250 ai 550 €. Fino a 3 kW la richiesta di qualifica è gratuita, dai 3 ai 20 costa 50 €. Per ogni modifica chiesta si pagherà poi la metà della cifra dovuta per la qualifica.

Validità della qualifica

La qualifica una volta ottenuta si mantiene, a meno di intervenute modifiche sull’assetto del sistema, come ad esempio sulle unità di produzione o di consumo, oppure anche per modifiche sui requisiti della qualifica di tipo amministrativo o giuridico. In caso di sistemi con impianti di Cogenerazione ad Alto Rendimento (CAR), ai fini del mantenimento del requisito CAR deve essere presentata (sul portale RICOGE), entro il 31 marzo di ogni anno, la richiesta CAR a consuntivo al GSE, secondo le modalità previste dal DM 5 settembre 2011.

Termine utile per la presentazione della richiesta

Il 30 settembre 2015 è il termine utile per la presentazione delle richieste di qualifica SEU o SEESEU per i sistemi entrati in esercizio entro il 31 dicembre 2014.

Cosa comporta non chiedere o non ottenere la qualifica per un impianto di autoconsumo

I sistemi che non richiedono o che non ottengono la qualifica SEU/SEESEU in quanto non rispettano i requisiti previsti dalla suddetta deliberazione e dalle regole applicative del GSE, vengono classificati dal GSE stesso come Altri Sistemi Esistenti (ASE) e come Altri Sistemi di Autoproduzione (ASAP). A detti sistemi non vengono riconosciuti i benefici tariffari previsti per i SEU e SEESEU.

Richiedere la modifica dell’impianto esistente (realizzando ad esempio un collegamento privato con un’unità di consumo in sito) per renderlo idoneo a diventare SEU e richiedere la qualifica

La possibilità è contemplata dato che il collegamento privato è un elemento costituente il sistema che si vuole qualificare.

Condividi questo post