Il Regolamento Europeo 679/2016 ha introdotto nuovi obblighi in materia di Privacy, rivoluzionando alcuni aspetti relativi alla gestione dei dati sensibili (tra i quali figura la nomina del DPO – cosiddetto Data Protection Officer).
Tutte le aziende dovranno condurre il “preliminary privacy assessment”, mediante il quale individuare il livello di conformità rispetto ai requisiti del Regolamento 679/2016 e le eventuali azioni da implementare.
A seconda delle caratteristiche aziendali e della tipologia dei dati sensibili trattati, saranno necessarie le seguenti attività:
- Data Protection Impact Assessment (valutazione d’impatto sulla protezione dei dati personali)
- Piano Interventi Privacy
- Istituzione e tenuta del Registro Privacy
- Gestione Documentale Privacy
- Formazione Privacy
- Audit periodici per il monitoraggio del rispetto della normativa in materia Privacy
- Cooperazione con le Autorità Garanti Privacy in caso di verifiche.
La scadenza per l’adeguamento al Regolamento 679/2016 è il 25 maggio 2018; consigliamo di condurre il preliminary privacy assessment entro il primo trimestre 2018, in maniera da avere eventualmente il tempo per l’implementazione delle azioni di adeguamento necessarie.
I ns. esperti sono a disposizione per condurre il preliminary privacy assessment e perassisterVi nelle attività connesse; visto l’elevato numero di richieste in tal senso, raccomandiamo di prenotare tale servizio con sufficiente anticipo.
Per informazioni: tel. 049/8033033 – mail commerciale@idramanagement.com