La Divisione Prevenzione Incendi è sempre al fianco dal Cliente, per nuove costruzioni, ampliamenti, modifiche, ristrutturazioni e adeguamenti.
La tipologia di richiesta del Cliente pone la nostra organizzazione a scegliere la metodologia più adatta, tra cui l’approccio ingegneristico alla prevenzione incendi (approccio prestazionale) che permette l’ottimizzazione dell’attività soggetta a controllo da parte del Comando VV.F., organizzando le misure preventive e protettive (a partire dalla progettazione strutturale per giungere infine al piano di gestione emergenze) in funzione delle effettive necessità.
Le attività svolte da IDRA Srl per il Cliente possono essere suddivise in tre ambiti: certificazioni, progettazione e verifiche.
L’ambito della certificazione è rappresentato dalla richiesta di rilascio/rinnovo del CPI – Certificato Prevenzione Incendi ai VV.F. Le attività riguardano la predisposizione di progetti per la richiesta del Certificato di Prevenzione Incendi (D.P.R. 151/11), le perizie tecniche di conformità antincendio (anche legate alla gestione di sinistri) e l’analisi sicurezza antincendio mediante approccio ingegneristico – D.M. 9/5/2007 (modellazione attività e analisi prestazionale).
La progettazione riguarda gli studi di fattibilità per adeguamenti alla normativa di prevenzione incendi, la progettazione strutturale e di impianti di spegnimento a idranti, sprinkler, naspi, Water-Mist, Hi-Fog e saturazione totale, alle quali si affiancano la Direzione Lavori per la realizzazione delle opere di adeguamento e il relativo collaudo.
La fase di verifica (controllo e monitoraggio) è particolarmente importante per la corretta implementazione e ottimizzazione del processo.
Il Cliente è quindi supportato attraverso audit e verifiche di conformità alla normativa di prevenzione incendi tramite sopralluoghi tecnici specifici quali ad esempio la verifica periodica di reti idriche antincendio, di impianti automatici di spegnimento e di altri sistemi di protezione attiva e passiva.