La norma ISO 50001, valida a livello mondiale, stabilisce i requisiti dei Sistemi di Gestione dell’Energia (SGE), puntando dichiaratamente sugli aspetti di “controllo operativo” e “monitoraggio”, indispensabili per un’efficace gestione energetica di un insediamento industriale.
Lo schema ISO 50001 si adatta con successo a tutte le tipologie di insediamento produttivo/terziario con usi energetici e consumi non trascurabili. I requisiti documentali della norma sono infatti ridotti e semplici da soddisfare.
In sintesi si può dire che il Sistema di Gestione dell’Energia è costituito dall’insieme di azioni messe in atto per la verifica della propria performance energetica e la sua ottimizzazione.
Le principali fasi che permettono di sviluppare un SGE sono il pre-audit, il monitoraggio e la diagnosi energetica, l’analisi di fattibilità tecnico economica degli interventi di efficientamento, la progettazione interventi di adeguamento e la revisione e riesame dei risultati.
La revisione dei risultati è un passaggio periodico per verificare la rispondenza tra quanto preventivato e quanto verificato, l’analisi di deviazioni (analisi delle cause) e l’implementazione di misure di efficientamento integrative.
Mediante questo strumento l’organizzazione monitora e applica i requisiti standard definiti dalla norma, riducendo e ottimizzando i consumi energetici e abbassando i costi interni.