I soggetti titolari di impianti fotovoltaici di potenza superiore ai 20 kW incentivati con il Conto Energia, sono tenuti ad inviare al GSE la dichiarazione di consumo per energia elettrica prodotta nel 2013.
Cosa è il Conto Energia?
ll Conto Energia è il programma, introdotto in Italia nel 2005 con il Decreto Ministeriale del 28 luglio 2005 (Primo Conto Energia) ed è attualmente regolato dal Decreto Ministeriale del 05 luglio 2012 (Quinto Conto Energia), che incentiva in conto esercizio l’energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici connessi alla rete elettrica.
Cosa fare?
Entro il 30 giugno 2014 è necessario inviare esclusivamente per via telematica, in un unico file in formato pdf, la seguente documentazione:
- dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà accompagnatoria all’invio della dichiarazione annuale di consumo;
- copia della dichiarazione annuale di consumo trasmessa all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli;
- copia della licenza di officina elettrica o copia della comunicazione del codice ditta ove previsto dalle regole applicative del GSE.
L’invio della documentazione deve avvenire attraverso le specifiche funzionalità presenti nel portale GSE: applicativo FTV-SR disponibile nella maschera “Gestione Misure → Dichiarazioni di consumo” della sezione Area clienti.
I documenti trasmessi in formato cartaceo non saranno oggetto di valutazione da parte del GSE.
Esoneri
Non sono tenuti a inviare per via telematica la documentazione sopra citata:
– Coloro che hanno già trasmesso la documentazione secondo le modalità previste precedentemente (salvo esplicite richieste da parte del GSE di integrazione di quanto già inviato);
– I soggetti responsabili degli impianti incentivati ai sensi del DM 5 luglio 2012 (Quinto Conto Energia) e di quanto previsto dalla Delibera AEEG 343/2012/R/efr (energia elettrica prodotta da impianti alimentati da fonti rinnovabili per i quali vengono erogate le tariffe fisse onnicomprensive di cui ai DM 5 maggio 2011, 5 luglio 2012 e 6 luglio 2012).