La norma ISO 45001 “Occupational Health and Safety” (OH&S) è un nuovo standard internazionale che specifica requisiti e linee guida per un sistema di gestione sulla salute e sicurezza sul lavoro. La norma è in corso di elaborazione presso il comitato ISO/PC 283 “Occupational Health and Safety Management Systems” e la sua pubblicazione è prevista per Ottobre 2016.
Le principali novità
Lo standard consentirà ad un’organizzazione di migliorare in maniera proattiva le proprie prestazioni nella prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali e sarà applicabile a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalla tipologia dalla dimensione. La ISO 45001 infatti non stabilisce criteri specifici per le performance in ambito OH&S, facendo sì che il sistema di gestione possa essere mirato a soddisfare gli specifici bisogni e le specifiche necessità dell’organizzazione. Ne consegue che una piccola organizzazione con rischi moderati avrà presumibilmente bisogno di implementare un sistema di gestione relativamente semplice, mentre una grande organizzazione con alti livelli di rischio è probabile che avrà bisogno di qualcosa di molto più complesso.
Tutti i requisiti della ISO 45001 saranno inoltre integrabili ai processi gestionali dell’azienda. Gli aspetti di salute e sicurezza saranno infatti integrati nel sistema di gestione complessivo dell’organizzazione, richiedendo quindi un maggiore e consapevole coinvolgimento del suo management. La salute e la sicurezza faranno parte dell’intero sistema di gestione aziendale e non saranno più un qualcosa di aggiuntivo delegabile ad un responsabile della sicurezza. La norma è stata concepita inoltre per essere efficacemente integrabile all’interno dei sistemi di gestione esistenti: utilizzando la OHSAS 18001 come base per la sua realizzazione, la nuova ISO sarà infatti allineata alle ISO 9001 e ISO 14001, adottando la stessa logica PDCA e di risk management.
Quali vantaggi porterà la ISO 45001?
Lo standard internazionale permetterà ad un’organizzazione di migliorare le proprie performance in ambito OH&S tramite:
- Lo sviluppo e l’implementazione di politica ed obiettivi in ambito OH&S
- L’istituzione di processi sistematici che prendano in considerazione i rischi e le opportunità
- L’istituzione di controlli nella gestione dei rischi
- L’individuazione dei pericoli e dei rischi associati ad ogni attività, prendendo in considerazione anche l’abilità dei lavoratori
- L’aumento della consapevolezza sui rischi in ambito OH&S
- La valutazione delle performance in ambito OH&S
- Un maggior coinvolgimento dei lavoratori che avranno un ruolo attivo nel processo di definizione delle procedure dell’OH&S, della valutazione dei rischi, della gestione e della valutazione delle prestazioni
- Un maggior coinvolgimento da parte del top management.
L’azienda che implementerà lo standard riceverà inoltre ulteriori benefici diretti quali:
- Riduzione delle spese per gli incidenti sul lavoro
- Riduzione dei premi assicurativi
- Riduzione dell’assenteismo dei lavoratori
- Possibilità di accedere ad agevolazioni economiche
- Riconoscimenti per il raggiungimento di benchmark internazionali.