Le Risorse Umane sono il “patrimonio attivo di ogni azienda”.
Investire e garantire lo sviluppo del capitale umano, permette alle aziende di organizzare al meglio le mansioni e le attività dell’azienda, sfruttando le potenzialità di ognuno.
Il personale deve essere organizzato, formato e gestito.
Conoscete al meglio le risorse presenti nella Vostra azienda? State investendo in maniera adeguata nel personale, garantendo loro una crescita professionale?
Almeno una volta vi sarete posti una di queste domande, ma siete riusciti a dare loro delle concrete e soddisfacenti risposte? La Divisione Human Resources si mette al Vostro servizio, analizzando in ambito psicologico e organizzativo la gestione delle human resources all’interno della Vostra azienda, e investendo, attraverso un piano di miglioramento, per il loro sviluppo. In particolar modo il nostro servizio è diviso nei seguenti settori:
Il primo settore, Amministrazione, riguarda la conduzione amministrativa del personale, che avviene mediante una sua accurata selezione in funzione di specifiche caratteristiche e prerequisiti, che dipenderanno dall’attività da svolgere e dal contesto lavorativo (se, ad esempio, la mansione prevede di lavorare in gruppo, la persona scelta deve essere naturalmente predisposta a questo per non creare interferenze all’interno del team).
Il secondo settore, Gestione, garantisce la gestione effettiva e ottimale delle risorse presenti all’interno della Vostra azienda, individuando il profilo di ognuna di esse, attraverso un Assessment delle Competenze, accompagnato da mansionari, Job description e organigramma aziendale.
Inevitabilmente la fase di gestione sarà supportata da quella di Sviluppo (terzo settore), fornendo gli strumenti, quali Coaching e Training, per acquisire le competenze necessarie a garantire un corretto svolgimento dell’attività e un’efficace coordinazione dei diversi settori aziendali.
Un aspetto da non tralasciare è la gestione del cambiamento, che deve essere gestita attraverso tecniche di transizione e trasformazione.
Durante la gestione e organizzazione della propria azienda, non bisogna dimenticare che “Le risorse umane sono qualcosa al di sopra di ogni misurazione. Le capacità di queste risorse possono estendersi illimitatamente quando ogni persona comincia a pensare” [Taijchi Ohno (artefice del Sistema Toyota)]
La gestione delle human resources può essere riassunta attraverso il modello per competenze sotto riportato.