Il Greenhouse Gas Protocol nasce con l’obiettivo di contribuire a limitare le emissioni di gas serra in atmosfera e affrontare l’emergenza climatica. Puntare all’abbattimento della liberazione di CO2 in atmosfera attraverso un protocollo comune da cui partire per le strategie di sostenibilità ambientale. L’adesione al Greenhouse Gas Protocol è volontaria e permette alle organizzazioni di utilizzare tool e standard per calcolare le proprie emissioni partendo dall’inventario GhG.
L’inventario dei GhG corrisponde all’impronta di carbonio ottenuta mediante la misura della quantità di CO2 equivalente al totale delle emissioni di gas ad effetto serra che si associa direttamente o indirettamente ad un prodotto e/o servizio.
I 3 Scope del Greenhouse Gas Protocol:
- Scope 1 emissioni dirette di gas serra di un’organizzazione – tutte le emissioni che derivano da fonti di proprietà o controllate direttamente. A titolo esemplificativo combustibili fossili che vengono utilizzati per le flotte aziendali o per riscaldare gli edifici, quelli utilizzati per alimentare i processi di produzione, ma anche le perdite di gas refrigeranti per gli impianti di raffrescamento, o le emissioni da processo;
- Scope 2 emissioni indirette che derivano dal consumo energetico – si tratta di elettricità acquistata e di vapore. Fonti che producono emissioni indirette perché prodotte da soggetti terzi ed in luoghi diversi da quelli di utilizzo, fuori dall’impresa e non controllate da quest’ultima;
- Scope 3 altre emissioni indirette derivanti dalle attività a monte e a valle dell’organizzazione – emissioni indirette che possono essere riferite all’intera supply chain. L’energia utilizzata per prodotti o materie acquistate da fornitori esterni, i combustibili per veicoli non aziendali che trasportano materiali e prodotti finiti o da lavorare. Nello Scope 3 ricadono anche lo spostamento dei dipendenti da casa al luogo di lavoro e i combustibili necessari per viaggi aziendali.
Il GreenHouse Gas Protocol permette di rendicontare la propria carbon footprint rispettando lo standard Gri 305 “Emissioni”. Lo standard Gri è uno dei punti necessari per la reportistica sulla sostenibilità ed è basato su un’architettura che prevede principi “trasversali” a tutte le tipologie di aziende (standard universali) e su elementi puntuali (standard specifici). Dello standard Gri fanno parte una serie di principi contenuti nel GhG Protocol: principi per la disclosure delle emissioni di Scope 1, Scope 2 e Scope 3, oltre che per la disclosure dell’intensità di emissione di GhG e per la disclosure delle riduzioni di emissioni ottenute.
La principale opportunità che deriva dall’adozione del GhG Protocol, oltre a rispondere alle esigenze di mercato e richieste dei Clienti, è quella di avere uno strumento previsionale utile in vista del successivo processo di decarbonizzazione.
I ns. Tecnici sono a disposizione per approfondire l’argomento e verificarne l’applicazione alla Vs. Azienda.