Credito d’imposta e contributo a fondo perduto per imprese del comparto turistico

Category: Fondi, Bandi, e Finanziamenti, News

Il “IFIT – Incentivi finanziari per le imprese turistiche” è la misura che favorisce la riqualificazione delle strutture del comparto turistico.

A CHI E’ RIVOLTO

Le agevolazioni sono rivolte a:

  • alberghi
  • agriturismi
  • strutture ricettive all’aria aperta
  • imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale
  • stabilimenti balneari
  • complessi termali
  • porti turistici
  • parchi tematici, inclusi quelli acquatici e faunistici

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese sostenute dal 07/11/2021 e fino al 31/12/2024 che rientrano negli ambiti di seguito riepilogati:

  1. interventi di incremento dell’efficienza energetica
  2. interventi di riqualificazione antisismica
  3. interventi di eliminazione delle barriere architettoniche
  4. interventi edilizi funzionali alla realizzazione degli interventi di cui ai punti 1 e 2
  5. realizzazione di piscine termali
  6. interventi di digitalizzazione
  7. acquisto di mobili e componenti d’arredo, ivi inclusa l’illuminotecnica
  8. spese per le prestazioni professionali necessarie alla realizzazione degli interventi di cui ai punti da 1 a 6 comprensive delle relazioni, delle asseverazioni e degli attestati tecnici, ove richiesti, nella misura massima del 10% delle spese ammissibili.

CONTRIBUTI CONCESSI

Il bando da’ diritto a due benefici cumulabili tra loro, a patto che non venga superato il limite di spesa ammissibile per gli interventi, e con altri sostegni:

Credito d’imposta fino all’80% delle spese ammissibili, utilizzabile solo in compensazione dall’anno successivo a quello in cui gli interventi sono stati realizzati, e comunque entro il 31 dicembre 2025. Il credito d’imposta è cedibile, in tutto o in parte, a soggetti terzi (banche e altri intermediari finanziari)

Contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili, per un importo massimo di 40.000 euro (aumentabile di ulteriori 60.000 euro in base al possesso di alcuni requisiti specifici).

E’ possibile ottenere inoltre un finanziamento a tasso agevolato per la quota eccedente a condizione che almeno il 50% delle spese ammissibili sia dedicato agli interventi di riqualificazione energetica.

I contributi sono concessi nel rispetto delle condizioni e dei limiti di cui al regolamento (UE) n. 1407/2013 c.d. De Minimis e della comunicazione della Commissione europea del 19 marzo 2020, C(2020) 1863, “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19”, e comunque secondo il regime di aiuti riconosciuto al momento dell’erogazione dei fondi.

TEMPISTICHE E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda può essere presentata dalle 12.00 del 28 febbraio alle 17.00 del 30 marzo 2022.

È necessario:

  • essere in possesso di un’identità digitale (SPID, CNS, CIE)
  • disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC)

Il Team di IDRA è a disposizione per supportarVi nelle fasi di verifica preliminare di fattibilità; presentazione, gestione e rendicontazione della domanda; attività professionali legate in particolare agli interventi di cui ai punti 1. e 6.

Share this post