Anche quest’anno INAIL concede finanziamenti a fondo perduto con l’obiettivo di realizzare progetti di miglioramento documentato delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro e di incentivare le micro e piccole imprese operanti nel settore primario all’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature agricole.
Il Bando prevede una dotazione finanziaria suddivisa per Regioni, con ammontare complessivo pari a 369.726.206 €. È la somma più alta stanziata nelle nove edizioni dell’iniziativa promossa dall’Inail.
PROGETTI FINANZIABILI:
1. Progetti di investimento e adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
2. Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC);
3. Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto;
4. Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività;
5. Progetti per le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli.
Le imprese possono presentare un solo progetto riguardante una sola unità produttiva per una sola tipologia di progetto tra quelle sopra indicate.
Il contributo erogabile è pari al 65% dell’investimento sostenuto dall’impresa, per un importo massimo di 130.000 euro (50.000 euro per i progetti di cui al punto 4).
Per le imprese agricole il contributo si riduce al 40% dell’investimento sostenuto (50% per giovani agricoltori),per un importo massimo di 60.000 euro.
DESTINATARI: imprese, anche individuali, iscritte alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura.
Per i progetti di adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale sono ammessi anche gli Enti del terzo settore.
Dal 11 aprile p.v. sarà possibile inserire le domande di partecipazione sul sito Inail.
La ns. Divisione Finanza Agevolata è a disposizione per supportarVi nella procedura di presentazione della domanda.
Per maggiori informazioni potete contattarci al numero 049.8033033 o via mail all’indirizzo commerciale@idramanagement.com