La diminuzione della probabilità di infortunio per il lavoratore e la mitigazione del danno eventuale sono gli elementi fondamentali per rispettare quanto imposto dalla legislazione italiana in termini di salute e sicurezza sul lavoro, ma ancor di più per garantire la continuità aziendale e la tutela delle risorse impiegate dall’azienda.
Quanto costa un infortunio? Siamo in grado di mantenere l’operatività in caso di infortunio o incidente? Cosa succede se viene sequestrato un impianto o un reparto? Il ciclo produttivo si ferma?
Queste sono solo alcune domande alle quali bisogna rispondere (in primis l’imprenditore) prima di posticipare attività di adeguamento alle norme di sicurezza e salute sul lavoro.
La Divisione Sicurezza opera sfruttando le migliori tecnologie derivanti dalle applicazioni di modelli organizzativi e sistemi di gestione per la sicurezza, supportando il Cliente nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente e trasferendo un approccio di “sicurezza operativa” (al contrario del mero adempimento documentale). Per noi il lavoratore e il rischio di infortunio sono al centro del processo di risk assessment; da questo individuiamo le azioni necessarie, le organizziamo in ottica di priorità (probabilità e danno) e sostenibilità economica e sosteniamo il cliente nella scelta e attuazione degli interventi di adeguamento o miglioramento.
La sicurezza in un’azienda deve essere applicata in tre ambiti principali:
Corpo, Ambiente di Lavoro e Mente sono tre aspetti che si influenzano tra di loro e la cui gestione deve avvenire attraverso interventi tecnici, gestionali, operativi e formativi.
A titolo di esempio, con riferimento sia a luoghi di lavoro di tipo industriale, sia ai Cantieri Edili e, non di meno, in ambito Marittimo e Portuale, è necessario monitorare la conformità aziendale nel rispetto della normativa vigente per la prevenzione degli infortuni sul lavoro, per la gestione degli appalti e delle manutenzioni; questo avviene con adeguati sistemi informativi e supporto documentale (Documento di Valutazione dei Rischi – DVR, Documento Unico Valutazione Rischi Interferenze – DUVRI, procedura operativa per la gestione degli appalti, piani di controllo e verifica periodica, procedure di monitoraggio, piani di gestione della formazione del personale, …).
Infine risulta fondamentale la presenza di figure specificamente formate che si occupano del coordinamento delle attività sopra esposte (RSPP e anche RSGS se implementato sistema di gestione sicurezza lavoro). Su questo fronte assistiamo il cliente come RSPP esterno (siamo abilitati per tutti i settori produttivi) oppure affianchiamo l’RSPP interno nella gestione delle attività ordinarie e straordinarie precedentemente concordate.
Rischio Chimico
Il Documento di Valutazione dei Rischi derivanti da agenti chimici durante il lavoro è parte integrante del Documento di Valutazione dei Rischi ed è redatto ai sensi dell’art. 17 comma 1 lett. a del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.
La valutazione del rischio chimico comprende molteplici attività, tra le quali a titolo esemplificativo analisi ambientali e personali, verifica registrazione prodotti c/o ECHA, verifica modalità d’uso, stima dell’esposizione, verifica idoneità dispositivi di protezione individuale, progettazione e dimensionamento impianti di abbattimento ed aspirazione.
Rischio Campi Elettromagnetici
I campi elettromagnetici (CEM), il cui intervallo di frequenza è compreso fra 0 Hz a 300 GHz, sono causati da molteplici tipologie di sorgenti, tra cui le cabine elettriche, forni per la cottura e/o sterilizzazione di alimenti a microonde, trasformatori di potenza, essiccatori industriali, ecc..
Rischio Microclima
Il microclima é l’insieme dei fattori (es. temperatura, umidità, velocità dell’aria) che regolano le condizioni climatiche di un ambiente chiuso o semi-chiuso.
L’organismo umano deve mantenere sempre una costanza termica: variazioni della temperatura oltre i normali limiti determinano sofferenze delle principali funzioni fisiologiche con ripercussioni più o meno gravi sulle capacità lavorative e, in condizioni estreme, a manifestazioni patologiche.
Rischio Macchine e Attrezzature
La valutazione dei rischi derivanti dalle attrezzature di lavoro e dalle macchine impiegate dagli operatori è fondamentale per garantire un livello accettabile di sicurezza e salute.
L’assessment comprende la verifica di conformità delle macchine/impianti utilizzati, la valutazione del rischio residuo per i lavoratori nonché l’analisi per la messa a norma di macchine e impianti non conformi, partendo dalla fasi di progettazione fino alla marcatura CE.
Rischio Ambienti Confinati
L’ambiente confinato è un qualunque luogo limitato in termine di dimensioni e che presenta un’alta probabilità di pericolo di morte dell’operatore che ci lavora, a causa della frequente presenza di sostanze o condizioni di pericolo.
Rischio Incendio
Il Documento di Valutazione del Rischio Incendio è un fondamentale strumento per valutare la propria conformità alle norme di prevenzione incendi e l’effettivo livello di rischio incendio, anche con riferimento ad aspetti di business continuity e assicurativi.
Rischio Esplosione – ATEX
Il rischio esplosione caratterizza molteplici tipologie di attività industriali e non. Basti pensare che è sufficiente lavorare con polveri organiche (es. polvere di legno, polvere di caffè, …) oppure con liquidi infiammabili per essere interessati dal rischio di formazione di atmosfere potenzialmente esplosive. Il nostro servizio prevede la classificazione delle zone soggette a pericolo di esplosione secondo le norme tecniche applicabili, la successiva valutazione del pericolo di accensione e la definizione delle misure di protezione contro le esplosioni.
Rischio Rumore
Il rumore è presente in quasi tutti gli ambienti di lavoro e, in particolare nell’industria, costituisce una delle principali fonti di rischio per i lavoratori.
La valutazione del rischio rumore deve essere condotta da personale competente (come prescritto nella normativa); Idra dispone di tecnici competenti in acustica ambientale iscritti nell’apposito registro della Regione Veneto ed esperti nella valutazione dell’esposizione a rumore dei lavoratori in conformità alle prescrizioni del D. Lgs. 81/08.
Rischio Vibrazioni Meccaniche
L’esposizione a vibrazioni meccaniche di elevato valore e/o per periodi prolungati può comportare seri danni alla salute del lavoratore interessato.
Il D. Lgs. 81/08 prevede che, con cadenza almeno quadriennale, sia condotta la valutazione del rischio derivante da esposizione a vibrazioni meccaniche nell’ambiente di lavoro.
Rischio Radiazioni Ottiche Artificiali
Alcune lavorazioni espongono i lavoratori a rischi per la cute e per gli occhi derivanti dall’emissione di radiazioni ottiche artificiali.
A titolo esemplificativo queste si generano nell’attività di saldatura, nell’utilizzo di apparecchiature laser, nei controlli dei materiali con apparecchiature UV e in molti altri casi.
La valutazione del rischio deve comprendere la stima dell’esposizione e l’identificazione delle misure di mitigazione del rischio.