Sostegno alla trasformazione tecnologica e digitale delle PMI attraverso il Voucher per consulenza in innovazione
Il Voucher per consulenza in innovazione mette a disposizione delle MPMI, con sede legale e/o unità locale attive sul territorio nazionale e iscritte al Registro delle imprese, consistenti contributi a fondo perduto.
Possono inoltre beneficiare del Voucher anche le reti d’impresa composte da un numero non inferiore a tre PMI in possesso dei requisiti sopra descritti.
Il contributo è concesso ai sensi del Regolamento (UE) n.1407/2013, cd. regime de minimis, e differenziato in funzione della dimensione aziendale:
- Micro e piccole: contributo pari al 50% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 40 mila euro;
- Medie imprese: contributo pari al 30% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 25 mila euro;
- Reti di imprese: contributo pari al 50% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 80 mila euro.
Sono ammesse le spese sostenute a fronte di prestazioni di consulenza specialistica rese da un manager dell’innovazione iscritto nell’apposito elenco costituito dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
La consulenza deve essere finalizzata a indirizzare e supportare i processi di innovazione, trasformazione tecnologica e digitale delle imprese e delle reti attraverso l’applicazione di una o più delle tecnologie abilitanti previste dal Piano nazionale impresa 4.0.
Gli incarichi manageriali possono inoltre indirizzare e supportare i processi di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.
La compilazione delle domande dovrà avvenire tra il 26/10/2023 e il 23/11/2023, dal 29/11/2023 potranno invece essere inviate.
Non esitare a contattarci per una valutazione di fattibilità, siamo in grado di supportarVi nella parte di presentazione, gestione e rendicontazione del Voucher.
Inoltre nel ns. Team sono presenti Manager qualificati che possono assumere l’incarico in quanto iscritti all’elenco del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.