Il microclima é l’insieme dei fattori (es. temperatura, umidità, velocità dell’aria) che regolano le condizioni climatiche di un ambiente chiuso o semi-chiuso.
L’organismo umano deve mantenere sempre una costanza termica: variazioni della temperatura oltre i normali limiti determinano sofferenze delle principali funzioni fisiologiche con ripercussioni più o meno gravi sulle capacità lavorative e, in condizioni estreme, a manifestazioni patologiche.
I fattori che condizionano il microclima dipendono da luogo di lavoro, inteso come struttura edilizia, sistemi di riscaldamento/condizionamento, dall’attività di lavoro che viene svolta (utilizzo di macchine/attrezzature, attività fisica del lavoratore, ecc.) e dall’interconnessione tra questi.
Il Datore di Lavoro, secondo quanto previsto dal Titolo VII, art. 181 del D. Lgs. 81/08, è tenuto a svolgere la valutazione del rischio, la quale avverrà per mezzo della stazione microclimatica, che permetterà di definire se si tratta di ambienti moderati oppure ambienti caldi.
IDRA utilizza una moderna stazione microclimatica realizzata per lo studio, la misura e la verifica del microclima negli ambienti di lavoro. Lo strumento è in grado di visualizzare e registrare simultaneamente le misure dei fattori microclimatici ambientali, quali temperatura, umidità, velocità dell’aria, ecc. Una volta analizzato l’ambiente di lavoro del Cliente, i tecnici IDRA, attraverso l’utilizzo di software dedicati, analizzano i parametri microclimatici, permettendo di simulare una loro variazione e verificarne l’effetto dando un giudizio di confort microclimatico finale e un indice di confort termico.