La ISO 45001 “Sistemi di Gestione della salute e sicurezza sul lavoro” è una norma che offre uno standard attraverso il quale sviluppare un Sistema di Gestione per la Sicurezza sul Lavoro (SGSL). Per mezzo della definizione delle responsabilità, dei processi, dei ruoli, dei compiti e delle procedure nonché dell’individuazione di tutte le risorse aziendali coinvolte, l’azienda garantisce di aver progettato ed efficacemente attuato tutto quanto possibile per la mitigazione dei rischi e la riduzione degli indici infortunistici.
Il SGSL è inoltre uno strumento per tutelare giuridicamente le persone fisiche che lavorano in azienda e le persone giuridiche da responsabilità per inosservanza delle norme in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro.
L’implementazione del sistema prevede il coinvolgimento di tutte le figure dell’azienda, in quanto il miglioramento delle condizioni di sicurezza e salute può avvenire solo mediante l’impegno di tutte le persone operanti in un’organizzazione (anche se ovviamente a livelli differenti). Per organizzare, gestire e pianificare le azioni in merito al SGSL, l’organizzazione deve scegliere una figura la cui responsabilità è la totale gestione del sistema. Questa figura è il Responsabile del Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro, RSGS.
Il Sistema di gestione, per definirsi efficace ed efficacemente adottato, deve rispettare i requisiti indicati dalla norma ISO 45001, dal D. Lgs. 81/08 e deve essere effettivamente utilizzato in azienda.
In definitiva, il Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro permette di dimostrare l’adempimento dei compiti assegnati ai vari livelli aziendali, l’efficace distribuzione delle responsabilità, la sensibilizzazione dei lavoratori, e la riduzione degli indici infortunistici, con conseguente riduzione dei costi aziendali grazie al miglior controllo dei processi coinvolti.