La ISO 14001 è la normativa che stabilisce i Requisiti di un Sistema di Gestione Ambientale (SGA), i cui obiettivi mirano alla riduzione degli impatti ambientali della propria attività.
Implementare un Sistema di Gestione Ambientale nella propria azienda significa creare un sistema che monitori e definisca i processi al fine di creare un impatto sull’ambiente il più vicino possibile allo zero.
Il Sistema di Gestione Ambiente, focalizzato sul miglioramento continuo, si sviluppa in quattro momenti fondamentali, quali la definizione della Politica Ambientale definendo gli obiettivi con successiva pianificazione delle attività (Plan), la realizzazione e l’operatività (Do), il controllo e le azioni correttive (Check) e il Riesame della Direzione (Act). Mediante questi step l’azienda garantisce un continuo ed efficace utilizzo del Sistema di Gestione Ambientale e il miglioramento continuo delle proprie prestazioni.
L’approccio strutturato del SGA assicura il rispetto della normativa ISO 14001, ma anche una semplice applicazione all’interno del flusso aziendale.
Nella nuova revisione della norma (ISO 14001:2015) la documentazione è stata notevolmente snellita, volgendo l’attenzione all’efficacia del sistema indipendentemente dal livello di burocratizzazione delle informazioni scritte. Una volta definita la Politica Ambientale, l’Organizzazione decide gli strumenti e le logiche per il raggiungimento e il mantenimento degli obiettivi in essa contenuti; il Sistema di Gestione Ambientale diventa quindi uno strumento concreto per la gestione delle attività, prodotti o servizi che possono produrre aspetti/impatti sull’ambiente. Tale snellimento nella forma documentale deriva dalla logica “High Level Structure” sulla base della quale sono nate sia la 14001:2015 che la 9001:2015; in questa logica diventerà più agevole l’integrazione dei sistemi, risultando semplificata la parte documentale.
Ulteriore nota riguardo alla nuova ISO 14001:2015 riguarda la cosiddetta “Life Cycle Perspective”, che consiste nel porre maggiore attenzione all’interno dell’Organizzazione a tutti gli aspetti del ciclo vita del prodotto/servizio, adottando una logica “from cradle to grave”, estesa pertanto a monte e a valle dei propri confini (risalendo la supply chain così come valutando gli aspetti ambientali durante l’utilizzo a valle).
Chi decide di intraprendere il percorso della certificazione garantisce alla propria azienda vantaggi economici, agevolazioni nelle pratiche di rinnovo di autorizzazioni e maggiore visibilità nel mercato.