Dal 20/09/23 per le MPMI del Sud è possibile compilare le domande per un contributo associato ad un finanziamento agevolato per investimenti sostenibili 4.0. Dal 18/10/23 sarà possibile inviare le suddette domande.
Il Bando è rivolto ad attività di servizi alle imprese e ad attività manifatturiere localizzate nelle seguenti Regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna.
L’incentivo sostiene nuovi investimenti imprenditoriali innovativi e sostenibili che facciano ampio ricorso alle tecnologie digitali, nella direzione indicata dal Piano Transizione 4.0.
Hanno priorità gli interventi in grado di offrire un particolare contributo agli obiettivi di sostenibilità che consentono all’impresa proponente di conseguire un punteggio aggiuntivo nell’ambito della procedura di accesso.
A tal fine sono valorizzati i programmi che puntano a sostenere i processi di produzione rispettosi dell’ambiente e l’utilizzo efficiente delle risorse.
Analoghe premialità sono riconosciute alle PMI che abbiano aderito ad un sistema di gestione ambientale o di efficienza energetica o che siano in possesso di una certificazione ambientale di prodotto.
Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:
- macchinari, impianti e attrezzature;
- opere murarie strettamente funzionali alla realizzazione degli investimenti in nuove tecnologie, nei limiti del 40% delle spese ammissibili;
- programmi informatici e licenze correlati all’utilizzo dei beni materiali riferibili a macchinari, impianti e attrezzature;
- acquisizione di certificazioni di sistemi di gestione ambientali o di efficienza energetica.
Le agevolazioni coprono fino al 75% delle spese ammissibili e sono concesse nella forma del contributo in conto impianti e del finanziamento agevolato.
Non esitare a contattarci, possiamo supportarti nella presentazione della richiesta di contributo, nonché in alcune delle attività finanziate dal Bando.