La buona gestione del business si organizza sempre più in un’ottica di azienda snella e innovativa che riesce a soddisfare le esigenze del cliente garantendo costantemente la qualità del prodotto/servizio nei tempi promessi.
Differenziare il proprio prodotto da quelli già presenti nel mercato e forniti dalla concorrenza è un’azione strategica: l’azienda deve creare prodotti che siano più competitivi, efficienti in termini di costi, conformi alle normative, funzionali e di qualità superiore. Per fare ciò le aziende corrono il rischio di cadere in un’eccessivo livello di complessità gestionale, che si riflette negativamente sul rispetto delle specifiche promesse al cliente così come sui livelli di efficienza e redditività aziendali.
Idra accompagna le aziende nella definizione, implementazione e mantenimento dell’asset di tools gestionali più adeguati al suo modello di business; il nostro obiettivo è assicurare un adeguato modello di controllo e prevenzione dei rischi operativi, creando o modificando il mix di strumenti, know how, procedure e comportamenti necessari ad assicurare il rispetto delle specifiche prefissate (che non riguardano solo il prodotto, bensì anche la logistica esterna, i servizi generali, l’energy management, la sostenibilità ambientale, ecc…).
Il business process management e la business intelligence si integrano in questi progetti quali importanti strumenti a supporto della crescita organizzativa delle aziende.
Di seguito riportiamo i principali campi di applicazione di IDRA Srl per la gestione del business:
- ISO 21500 – Guida alla Gestione dei Progetti
- ISO 9001 – Sistemi di Gestione della Qualità
- UNI CEI 11352 – Gestione dell’Energia – Società che forniscono servizi energetici (ESCo)
- IATF 16949 – Sistemi di Gestione della Qualità specifici per il settore Automotive
- ISO 27001 – Sistemi di Gestione della Sicurezza delle Informazioni
- ISO 28000 – Sistemi di Gestione della Security nella Supply Chain
- ISO 22301 – Business Continuity
- ISO 22000 – Sistemi di Gestione della Sicurezza Alimentare
- BRC Packaging – Standard globale per imballaggi
- IFS Logistic – Qualità e Sicurezza nella Logistica
- ISO 13485 – Sistemi di Gestione della Qualità per la progettazione e produzione di dispositivi medici
ISO 9001 – Sistemi di Gestione della Qualità
Le norme ISO 9000 sono una serie di normative internazionali che definiscono i requisiti necessari per l’implementazione di un Sistema di Gestione Qualità (SGQ) e alla relativa certificazione.