La Divisione Consulenza Direzionale eroga servizi altamente specialistici e integrati nei campi dell’ingegnerizzazione di processo, di prodotto (in stretta collaborazione con la Divisione Engineering) e dell’organizzazione aziendale. Supportiamo le imprese nelle complesse fasi di passaggio generazionale, assumendo il controllo delle attività critiche in costante condivisione e confronto con il Cliente, adottando i più moderni e avanzati modelli di Temporary & Interim Management.
Gestiamo progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, coordinando le fasi operative, reperendo le risorse economiche necessarie (a valere su fondi strutturali e su fondi Europei), creando le sinergie tra i diversi soggetti nazionali e internazionali, svolgendo in primis attività scientifica in stretta collaborazione con Università ed Enti di Ricerca, giungendo fino alle fasi di protezione del know how (brevetti) sui risultati conseguiti.
Nello specifico i cinque ambiti di applicazione sono:
Progettazione e Gestione Bandi Europei per la Ricerca, lo Sviluppo e la Competitività
Uno degli aspetti principali che rallentano o annullano la volontà di un’azienda di implementare progetti, azioni di miglioramento, formazione e quant’altro, è la mancanza di fondi. Questo limite, che caratterizza questi anni di crisi economica, non consente alle aziende di definire opportunità di miglioramento e quindi di rilancio.
Modelli Organizzativi
Le fasi di realizzazione del modello organizzativo 231 iniziano con l’identificazione delle attività “a rischio” con conseguente mappatura e identificazione dei valori, diritti, doveri, responsabilità, la cui validità sarà valutata dai nostri tecnici.Conclusa la fase di analisi comincia l’implementazione del vero e proprio Modello Organizzativo, attraverso la definizione del Codice Etico, del sistema disciplinare e sanzionatorio, delle procedure gestionali a supporto del Modello, delle modalità di comunicazione in azienda, dei protocolli cautelari relativi all’applicazione del Modello (Parti Speciali) e delle modalità di valutazione e revisione periodica del modello. Per l’attuazione del Modello sarà necessaria l’individuazione delle figure responsabili e la loro formazione.
Controllo di Gestione
Il Controllo di Gestione è un fondamentale ambito aziendale che tocca trasversalmente tutti i processi aziendali (sia di tipo diretto che indiretto). La progettazione di un buon modello di controllo di gestione significa garantire che le risorse aziendali vengano “consumate” in maniera efficace, evitando sprechi e distruzione di valore.
Business & Financial Plan
Il Business Plan è un piano strategico, che individua gli elementi di programmazione per la definizione e realizzazione di un’idea imprenditoriale o di un progetto di business. È lo strumento indispensabile per individuare le strategie future dell’azienda e le azioni da intraprendere. Cosa fare, come fare, come finanziare le attività e a che mercato rivolgersi, sono alcune tra le principali domande da porsi.
Temporary Management
Il Temporary Manager è una figura normalmente impiegata per periodi dai 3 ai 18 mesi, per aiutare le imprese che si trovano in fase di riorganizzazione, di ridefinizione delle strategie oppure per colmare dei vuoti organizzativi critici.
Link utile: Piano Nazionale Transizione 4.0