Il calcolo del rischio dovuto ad Arc Flash e delle misure di prevenzione e protezione conseguenti è un obbligo per tutti i soggetti produttori di macchine dotate di alimentazione elettrica e/o di sistemi di trasformazione elettrica (BT/MT) destinati al mercato statunitense.
Le norme NFPA 79, NFPA 70E ed IEEE 1584 stabiliscono la metodologia di calcolo per la definizione della marcatura del macchinario e della corrispondente classe di protezione richiesta per gli operatori (relativa ai dispositivi di protezione – PPE – previsti per le operazioni nelle zone classificate).
La marcatura deve essere apposta direttamente sul macchinario in corrispondenza alle zone di lavoro che possono esporre ad Arc Flash (secondo quanto precedentemente identificato nel calcolo); deve inoltre essere costituito un fascicolo tecnico, da mantenere presso il produttore del macchinario ed esibire in caso di controlli, contenente le evidenze dell’analisi svolta e la giustificazione dei valori dichiarati in etichetta di marcatura.
Tale valutazione si inquadra nel più generale contesto della UL 508, che definisce i requisiti tecnici e di sicurezza da rispettare nei quadri di comando destinati al mercato nord-americano.
Idra Srl dispone di tecnici qualificati e di adeguate referenze per la conduzione dell’analisi e marcatura sopra citata, per la quale si assume la piena responsabilità professionale nei confronti del Cliente.
Assistiamo inoltre i Clienti nelle seguenti attività relative a prodotti destinati al mercato statunitense:
- Analisi dei requisiti di sicurezza secondo le norme ASME, OSHA, NFPA e ANSI di prodotto applicabili alle macchine;
- Elaborazione e verifica istruzioni di sicurezza per l’uso e la manutenzione;
- Elaborazione e verifica istruzioni di lock-out e tag-out per apparecchiature elettriche;
- Elaborazione e verifica capitolati tecnici e requisiti relativi a macchinari e impianti destinati al mercato nord-americano;
- Verifiche fonometriche per la marcatura di conformità della macchina sotto il profilo acustico.