Nuovo Accordo Stato Regioni sulla formazione del 17 aprile 2025

Category: News, Senza categoria

In data 17 aprile 2025 è stato approvato il nuovo Accordo Unico Stato-Regioni sulla formazione in materia di sicurezza sul lavoro, a cui seguirà, nelle prossime settimane, la relativa pubblicazione in Gazzetta Ufficiale che corrisponderà con la sua definitiva entrata in vigore.

Nuovo Accordo Stato Regioni sulla formazione

Il nuovo Accordo Unico rivisita, modifica e accorpa gli accordi Accordi attuativi del d.lgs. n. 81/2008, disciplinando così sia i corsi già previsti dai precedenti accordi, sia nuovi percorsi, tra cui quelli per:

  • Datori di lavoro;
  • Ambienti e spazi confinati;
  • Attrezzature di lavoro.

Le principali novità
Sono state introdotte alcune modifiche ai contenuti di corsi già normati dai precedenti Accordi:
• Il corso per Preposti passa da 8 a 12 ore. Non sarà più consentita l’erogazione, nemmeno per gli aggiornamenti, in modalità e-Learning;
Tutti i corsi per Preposti già attivati in modalità e-Learning/Blended dovranno essere completati entro 15 giorni dalla pubblicazione dell’Accordo in Gazzetta. Trascorso tale termine, eventuali aggiornamenti con doppia valenza (es. Lavoratore e Preposto) saranno validi solo per la figura del Lavoratore.
• Il corso per Dirigenti viene ridotto da 16 a 12 ore;
• Il corso per Datori di lavoro con compiti RSPP viene completamente rinnovato, con una durata unificata di 24 ore, indipendentemente dal livello di rischio.

Sono riconfermate tutte le precedenti tipologie di attrezzature, alle quali si aggiungono la macchina raccogli frutta, i caricatori per la movimentazione di materiali (ragno) ed i carriponte. Il modulo giuridico-normativo è stato unificato con il modulo tecnico ed avrà la durata, per tutti i corsi, di 4 ore, da svolgersi esclusivamente in presenza (non è consentita la videoconferenza).

Il nuovo Accordo Unico Stato Regioni formazione, come sopra indicato, entrerà in vigore il giorno della pubblicazione in GU e in fase di prima applicazione e comunque non oltre dodici mesi dall’entrata in vigore, potranno essere avviati i corsi rispettosi degli accordi Stato-Regioni abrogati.

Per rimanere aggiornato sulle novità e l’entrata in vigore visita la pagina dedicata alla Formazione.

Compila il form di seguito per maggiori informazioni e/o approfondimenti.

Share this post